Disavventure nel mondo, ma anche no..

Maddai, facciamo qualcosa di diverso. Tentiamo una vacanza organizzata. Pero’ non il solito tour operator noioso da fighetti, qualcosa di grezzo. Avventure nel mondo no ?
Il sito e’ un po’ scarso, ma le opportunita’ ci sono.
Bene allora procediamo a documentarci, prima di tutto una ricerchina mirata sulla bibbia dei miei viaggi : zingarate. Risultato: semaforo verde.
Poi ricerchina su google, e mi trovo un sito dall’allegro titolo “disavventure nel mondo”.
Spicca la lista di incidenti. Vediamo: 9 morti nelle filippine, cronaca di un naufragio.
E’ vero, sono morti in nove durante una vacanza, nel 1991. A parte tutta la roba attorno, e’ struggente il racconto di una sopravvisuta. Da leggere anche per chi non pensa di andare in vacanza con AnM. Si imparano de cose importanti: non andare in barca col buio, se si e’ in gruppo meglio andare su due barche, se cade una, almeno resta l’altra.
Proseguo, altri incidenti: Gen. 1998 – banditismo in Niger : ah beh, il tizio aveva chiesto all’egenzia se il niger era pericoloso, la risposta e’ stata no. c’e’ rimasto secco per un colpo di fucile alla nuca. Ma tu quando compri una macchina usata, chiedi al proprietario se l’ha trattata bene ? E soprattutto, ti fidi della risposta ?
Gennaio 2006, rapimento nello Yemen; non credo importi l’agenzia, se ti rapiscono ti rapiscono, lo yemen si sa…. E poi con le mie tasse ti pagano il riscatto.

Piu’ paradossale l’incidente del 1991, ripetuto nel 1999: l’agenzia si vanta di avere un percorso in Namibia che nessun’altra agenzia percorre. Sfido io, c’e’ una pista minata su quel percorso! E un paio ci lasciano le pelle!

Cosa ne deduco ? Non so, forse che anche nei viaggi organizzati ci devi mettere una bella dose di buon senso e documentarti sui posti che vai a vedere ? 
Quando poi vedi che il sito che riporta questi incidenti e altre critiche su AnM , riporta una bella listarella di Agenzie viaggi cui rivolgersi, simili ad AnM ma alternative, non ti viene il dubbio che….

Randagia, che gli unici di cui firdarsi siamo noi stessi

Una collana di libri di vacanze low cost e high sport: Finchè Fatica Non Ci Separi