Sei accerchiata da tanti piccoli Cannavaro. Ed è uno di loro a portarti il menù. Tu hai già scelto le tagliatelle con i ricci di mare, ma quando Cannavaro suggerisce alla socia gli Spaghetti Voscenza, fatti saltare in una salsa di agrumi caramellati e con pesce sfilettato, non resisti e cambi, ordinando inconsapevolmente il primo piatto più caro del menu, cous cous escluso. Ma non importa, meritavano. Non vi strafogate e passate dirette al caffè. “Posso farvi assaggiare il liquore tipico, il finocchietto?” Dopo le orde di uomini palestrati, dai fisici scolpiti che si tenevano per mano in spiaggia, potevamo intuire il nome del liquore tipico. Non commentiamo, accettiamo ben volentieri. Solo che il finocchietto sembra avere l’effetto dei peperoni, si ripropone, al momento del conto, che già di suo contiene degli errori di matematica da terza elementare, in eccesso ovviamente. A Cannavà, ci siamo rimaste male, pensavamo di esserti simpatiche e che ce lo volessi offrire il liquore! In altre parole: t’è andata male, traccagnotto dagli occhi blu, toglici subito sti tre euri. E magicamente il finocchietto accompagnato dagli errori di cui sopra, sparisce dal conto spudorato di 35 euro per due piatti di pasta con pesce, una bottiglia d’acqua e un caffè. Mangiaci pure alla trattoria Voscenza, ma mantieniti sobrio per controllare il conto.

La voglia di pizza ogni tanto viene, e va soddisfatta, o per lo meno ci si deve provare. La padrona di casa ci consiglia La Cambusa, nel centro storico. Fidiamoci. Sotto l’insegna spicca un cartello bianco e rosso:
Attività commerciale prossima al fallimento, colpa del fenomeno immigrazione e del governo centrale: RISARCITECI!
Un po’ mette tristezza, un po’ pensi che sia una trovata pubblicitaria. La tristezza è un ricatto, lo dice anche Jovanotti. Comunque noi si entra lo stesso. Il proprietario ci spiega che si trattava di un cartello di protesta, che tutti i negozi lo avrebbero dovuto espporre, ma poi molti non hanno aderito e la cosa è sfumata così. Peccato. E lo dice con rammarico. La sala è quasi vuota. Un calo dell’80 per cento del turismo. Anche qui, le cifre dei “manifestanti” e della “questura”, s’ha da fare la media.

Torni sfatto da una pedalata post spiaggia, e davanti ai tuoi occhi, come un’oasi nel deserto si materializza “Mi Saziaiu”: il classico porcaro, diremmo noi, che lì però fa Panelle e Panini. Panelle! La socia non le ha mai provate, s’ha da rimediare. Molla la bici, e ordina. Il porcaro è piazzato sulla strada, con un paio di tavolini e sgabelli insediati sul marciapiedi, al porto nuovo. Il rumore del mare alle spalle, il cimitero dei barconi dei profughi di fianco, dietro il bancone la faccia sorridente di chi sfama i turisti e non solo. “Quanto ti devo?” gli chiedi mentre prepara, “A pagare c’è sempre tempo, accomodatevi.” Beh, anche se me le regali non mi offendo. E glielo dici. Ti siedi sul muretto, e aspetti. Due secondi e arriva un vasetto di leccornie fritte “nell’attesa…” . Epperò. Cinque minuti e arrivano loro, le panelle, da leccarsi i baffi, ad averli. Te le scofani con gusto, scambiando due parole con chi capita lì e quando fai per pagare “Offre la casa!” . Ma dai, troppo gentile, basta dire grazie! Il giorno dopo eri pronta a tornare, che se uno è gentile così, una seconda visita da cliente pagante la devi fare. Solo che c’erano solo i tavolini, ed era il tuo ultimo giorno…

A valutare bene la situazione ristoranti, e a confrontarla con il pesce spada a 15 euro al chilo venduto alle pescheria del porto, ti vien voglia di cucinare, e per quanto scarpa tu sia, con il pesce fresco viene tutto bene!

Un pranzo veloce in centro, passando da una spiaggia all’altra: Gastronomia Martorana, vuoi non provare un arancino? Costa niente, e piace tanto.

I giorni di vacanza stanno scemando, le scorte di fette biscottate per la colazione invece no, le offri ai vicini, veterani dell’isola, appena arrivati per la loro settimana di vacanza, che ti guardano come guarderebbero E.T. che recita la storia del telefono casa, e a bocca aperta ti dicono: “Ma non scherzare, voi non fate colazione tutti i giorni al Bar dell’Amicizia?!?!”. Non sembrano anoressici, quindi li consideri gastronomicamente validi, e ti informi sul bar, scoprendo di aver perso 6 ottime colazioni, ma rimediando una fantastica merenda di cannolo e granita.

La tua granita preferita rimane però quella del bar Roma, in via Duse, al fondo dello struscio di via Roma: mandorla e gelsi. Che i gelsi al nord, non ci sono più.

Randagia, che posto che vai, leccornia che trovi