#1 Chiedi un posto finestrino sul lato sinistro dell’aereo.

Consiglio #1 Chiedi un posto finestrino sul lato sinistro. E’ proprio dal lato sinistro che puoi di vedere le montagne prima di atterrare. Di solito con le compagnie di linea puoi selezionare la preferenza sul sito prima della partenza.

#2 Leggi “Cometa sull’Annapurna” di Simone Moro

Consiglio #2 Leggi “Cometa sull’Annapurna” di Simone Moro.  In “Cometa sull’Annapurna” Moro descrive l’incidente in cui perde la vita l’amico Anatoli. Mi aveva già commossa leggere il libro, ma  vedere la targa con i nomi e la data di Natale 1997 mi ha  fatto scendere qualche lacrima, è stata un’emozione e come tale bella.

 

Consiglio #3 Procurati un filtro per l’acqua. E’ vero che in Nepal tutto costa poco, ma solo fino ad una certa quota,oltre il prezzo aumenta. Prendiamo l’acqua: fino a 2.500 metri sei sicuro di trovare acqua minerale, fino ai 3000 hai buone chance di trovare la “safe drinking water”, cioè l’acqua filtrata, sopra i 3000 trovi l’acqua bollita. Avere un filtro nello zaino è molto comodo, prendi acqua dal rubinetto, la filtri e la bevi subito. Più veloce e comodo delle pastigliette. Ringrazio Bubbolotti per il consiglio, e condivido il video di Pescho Anvi, bushcrafter.

Se decidi di acquistarlo, fallo da qui così Amazon ci riconosce il merito con una mancia esorbitante che ci renderà ricchi da domani:
 
#4 Prega per il verso giusto

Consiglio #4 Prega per il verso giusto. Muoviti sempre in senso orario in templi e monasteri. Se anche tu da bravo turista superficialotto non resisti a dare un giro alle preghiere, almeno fallo nel modo giusto, cammina in senso orario e in senso orario falle girare.

#5 Visita almeno una stupa
Consiglio #5 Visita almeno una stupa. La stupa è un monumento simbolico che rappresenta il corpo di Buddha, la sua parola e la sua mente che mostrano il sentiero dell’illuminazione (fonte wikipedia). Noi camminatori siamo interessati a tutti i sentieri, anche quelli dell’illuminazione quindi visitane almeno una prima di iniziare a camminare. Swayambhunath e Boudhanath sono le più vicine a Kathmandu.
Consiglio #6 Prenota una copia del nostro diario di viaggio in formato ebook. I consigli dichiarati erano solo cinque, ma questo è omaggio, come omaggio saranno le prime cinque copie  prenotate del nostro diario di  “Trekking in Nepal, iniziando dall’ABC” . Per richiedere la tua copia omaggio invia una mail a prenotazioneEbook o un messaggio alla pagina facebook Finché Fatica Non Ci Separi. A Febbraio quando il diario sarà disponibile per la pubblicazione invieremo una copia gratuita alle prime cinque richieste ricevute, alle successive chissà… #tentarenonnuoce #dacciunagioia #nomammatunonpartecipare #finchefatica Vai a curiosare tra i Diari di Viaggio.