Cosa da fare in zona gialla in Piemonte

Tutta colpa di mia madre, quel giorno che guardandomi sbalordita, quasi le avessi dato la delusione più grande della sua vita, mi chiede “Davvero non sai cosa sono le grive?” No mamma, non ti ho detto che mi drogo o peggio che non uso il congiuntivo, solo non so o non mi ricordo cosa siano le grive. Era quasi Natale e dal nostro macellaio preferito, Alessandro Moschietto a Giaveno, un bel cartello diceva “grive su prenotazione”.

Macelleria Moschietto, la carne del loro allevamento e’ spettacolare.

Cosa sono le grive?

Le grive sono polpette fatte con gli avanzi del maiale: fegato, polmone, frattaglie varie, carne e grasso di gola, impastati insieme a cipolla e spezie e avvolte nell’omento o rete del maiale, una frattaglia anch’essa ma simile a una rete che tiene insieme il tutto. Ma Alessandro ci informa che la versione originale non va di moda, sono gusti che la gente non apprezza più, forse troppo rustici quindi lui fa una versione più soft delle grive ma se vogliamo quelle originali ce le prepara. Al momento non le ordiniamo e poi ce ne dimentichiamo..

Le grive alla langarola su https://www.piemontetopnews.it/

La ramanzina di mia madre continua quando mesi dopo le chiedo “Ordiniamo le grive?” Ma no, si fanno solo d’inverno. E va bene, aspettiamo l’inverno.

Dove mangiare le grive langarole

E poi oggi su Facebook mi compare questo bellissimo post e mi torna l’acquolina, pero’ siamo a Pasqua non a Natale, come la mettiamo mamma?

Obiettivo: normalità. In un mondo che ci piace saremmo stati aperti. 👉🏼 I Chimi Locanda di Frassino avrebbero…

Pubblicato da Antagonisti Melle su Giovedì 1 aprile 2021

Un post del birrificio Gli Antagonisti di Melle (Melle, Cuneo), che insieme a REIS Cibo Libero di Montagna e la locanda I Chimi di Frassino hanno unito le forze nel “delivery condiviso” che non sembra niente male.

No, a Torino siamo un po’ troppo distanti, ma quando arriva la zona gialla arriviamo anche noi!

Randagia, che aspetta la zonagialla