Fiordalisi e fassone tra Arignano e Vezzolano

Nel gruppo Facebook Piemonte da scoprire qualcuno mette in mostra un campo di fiordalisi: sono rarissimi ormai, prima erano sempre in coppia con i papaveri, ora questi ultimi vanno in giro single e nonostante ciò si son moltiplicati.

Il gruppo dice che il campo si trova nella “Valle di Moriondo” vicino a Castelnuovo Don Bosco. Sarà Moriondo Torinese, pensi, e cerchi un giro in bici che passi da lì. Così scopri outdooractive.com e ti fai ispirare dal percorso “Vezzolano e dintorni“, che non passa di lì ma è di strada.

Nella speranza di vedere quel campo di fiordalisi parcheggi ad Arignano, vicino ad un supermercato sulla statale. Passi da Moriondo all’andata e sti fiordalisi non li trovi, ci penserai al ritorno. Peccato che al ritorno sei troppo stanca e addio fiordalisi.

Pedalando nei dintorni di Vezzolano

Riposta la bici in macchina inizi a pensare alla cena. Un enorme cartello ti informa che all’interno del supermercato c’è la rivendita dell’agrimacelleria Carni Matteis: vuoi non provare? Mentre ti affettano un’albese che scoprirai essere buonissima, l’occhio ti cade sulla foto della salsiccia di Arignano, vuoi non provare? Provi di nuovo, ma è finita. “Mi spiace, la salsiccia di fassone la facciamo fresca in giornata e non vogliamo che avanzi: ci telefoni la prossima volta”. Certo, quando torno per i fiordalisi torno anche per la salsiccia. Dei fiordalisi non ho foto, ma del cartellone della macelleria sì.

La foto non è artistica ma è un ottimo memo: http://www.carnimatteis.com/

La mia spesa a km 50, perchè non posso dire zero dopo aver pedalato per ore, prosegue sulla via del ritorno ad Andezeno: compro ottime ciliegie all’ Orto Verde, simpatico il ragazzo che me ne omaggia qualche manciata.

Randagia, che fiordalisi o no ritorna…