Gruppi di acquisto a Torino con consegna a domicilio

I gruppi di acquisto a Torino consentono anche agli abitanti di una grande città di avere prodotti freschi e a km zero, o dieci. Quando ti importa la qualità tendi a evitare i supermercati e inizi a cercare i famosi prodotti a chilometro zero, ma in città come Torino è difficile che si produca frutta e verdura. Un contadino non consegna a domicilio a Torino per la tua sola bella faccia, scende invece volentieri per servire venti persone in una volta sola. Così nascono i gruppi di acquisto: persone che si mettono d’accordo per fare un ordine corposo di modo che “valga la pena” arrivare fin da loro. I gruppi hanno le origini piu’ varie: le mamme della quarta B, i colleghi d’ufficio, i vicini di condominio o i gruppi di acquisto in se’, organizzazioni nate con l’unico scopo di collegare direttamente produttore e consumatore.

Nell’articolo Consegna a domicilio abbiamo parlato dei gruppi di quartieri, che mettono facilmente icontatto i residenti con i commercianti di zona, ma se in zona non c’è tutto ciò che vorremmo comprare. Come fare? Proviamo con i gruppi di acquisto.

Gruppi di acquisto a Torino con consegna a domicilio

I gruppi di acquisto con consegna a Torino sono molti, non pretendo di conoscerli tutti, ma alcuni li ho provati. Tendenzialmente tutti consentono gli ordini online da portale.

L’Alveare che dice sì ha un comodo portale web, si ordina il martedì per il giovedì, in periodo di quarantena consegna a domicilio gratuita in orario serale. Consegna solo in Borgo Vittoria e limitrofi. Si puo’ scegliere tra verdura, frutta, latticini, uova o lasciare scegliere con le “cassette miste” un po’ a sorpresa.

Il gruppo Pomodori Verdi Fritti è attivo in zona crocetta da anni. E’ una associazione no profit, prodotti molto validi e convenienti: parmigiano, arance, carne, farine, verdura e frutta. Richiede quota di associazione, in quarantena consegna a domicilio in altri periodi ritiro in sede una volta a settimana

Aziende agricole con consegna a domicilio

La luna nel cesto è una progetto di agricoltura sociale, che si appoggia all’azienda agricola Settimo Miglio. Consegna su tutta Torino in giorni diversi della settimana. La consegna a domicilio costa 3 euro per ordinazioni inferiori ai 50 euro. Hanno fretta, verdura, arance, limoni, vino, carne, latticini. Io ho ordinato solo verdura, ma di qualita’ magnifica. Nei cesti misti c’erano anche gli asparagi, non è da tutti.

Il sito di Orto e porto era nella mia selezione personale delle aziende agricole da provare, ma non l’ho ancora atto. Ci ha pensato un’amica, che conferma la buona qualità, purtroppo i prezzi sono un po’ altini.

Continuerò ad aggiornare questo elenco con altri link, se ne conosci di validi segnalameli con una mail a randagia@randagiconmeta.com a meno che continui ad ordinare da questi perchè mi trovo bene…

Gli ultimi articoli pubblicati #iocomproqui:

Portali delle imprese che offrono la consegna a domicilio

Stanno nascendo portali più o meno svariati che elencano le attività locali con consegna a domicilio. Al momento sono piuttosto inutili a meno che si abbia la passione per la birra, perchè tutti i birrifici sembrano aderirvi, ma quasi solo loro. Aspettiamo qualche giorno per avere un quadro più chiaro e ne riparliamo.

Spesa Online a Torino - To be continued