Marettimo punta troia sentiero a piedi

Appena si mette piede a Marettimo si rimane affascinati dal profilo del Castello di Punta Troia che spicca sull’acqua. Un nome insolito? Forse, ma se si guarda il profilo della punta si nota la somiglianza con il muso di scrofetta. Arrivarci non è banale: si raggiunge solo a piedi o in barca. A piedi si segue un sentiero che porta all’istmo per poi salire al castello, uno dei percorsi più belli dell’arcipelago delle Isole Egadi. Il castello è ottimamene ristrutturato e gestito.

Marettimo Punta Troia

Su un istmo di Marettimo, nelle Isole Egadi, spicca un castello, da poco restaurato. Il suo profilo sull’acqua affascina, e non si può non camminare fino a lì. E’ il castello di Punta Troia.

Sentiero da Marettimo a Punta Troia

Dal paese di Marettimo seguiamo un sentiero sempre a picco sul mare, con un strana forma di segnaletica orizzontale: un tubo nero passa sotto il sentiero e ogni tanto emerge. In pratica basta seguire l’acquedotto per arrivare a Punta Troia.

Nessuna caletta in cui tuffarsi lungo il percorso, che è durato poco più di un’oretta: il bagno si fa all’istmo, in quella sottile striscia di terra che separa Marettimo da Punta Troia. Evidentemente il bagno si fa solo al ritorno, perché quando arrivo io vedo l’uomo che a grandi falcate sta percorrendo la stradina a zig zag che sale al forte. Salgo anche io, mica posso perdermi la vista da lassù!

Quando arrivo, è già seduto sul muretto a chiacchierare con Giovanni, uno dei custodi del forte: “Allora facciamo la visita guidata? Loro poi rientrano in barca, rientriamo con loro?”. Il poco fiato recuperato dopo la salita lo devo già impiegare a rispondere: certo che facciamo la visita guidata.

Marettimo, a morte mia

Così scopriamo che Punta Troia è stata prima una semplice torre saracena, poi una terribile prigione. Si può provare l’emozione di stare in galera, scendendo in una delle celle aperte al pubblico: con una esile scala ci si cala nell’umidità del buio. Dalle testimonianze scritte di alcuni detenuti si è riusciti a ricostruire la vita all’epoca. Un illustre prigioniero, il Generale Guglielmo Pepe, aveva genialmente anagrammato il nome dell’isola in A MORTE MIA. Inquietante.

Visita guidata al castello di Punta Troia

La nostra guida ci chiede: “Ci siete stati al museo di Favignana, sapete cosa sono i rostri? Non erano un po’ troppi quelli del museo? Non ne dovremmo avere uno anche noi qui? Non sarebbe appropriato?” Ha ragione: #unrostropermarettimo.

Ci piace Giovanni perchè quando parla del forte sembra parlare di casa sua. Come quando vai a trovare un amico e questo inizia “Vedi abbiamo rifatto la mansarda… non credi che dovremmo mettere una pianta sul balcone?” E non manca un pensiero all’amico più sfortunato, che i soldi per ristrutturare non li ha e la casa gli sta cadendo a pezzi: “Siete stati a Santa Caterina a Favignana? Sarebbe bellissimo riuscissero a ristrutturare anche quello.” Ci siamo stati sì, ma non ci siamo entrati: avevamo la sensazione che potesse crollare da un momento all’altro.

Terminate le spiegazioni, Giovanni ci accompagna su un’altra terrazza e ci lascia immaginare i matrimoni, i concerti, le serate che si tengono qui. Unica decorazione una pianta di capperi che nasce dal muro, peccato non sia stagione.

Passa parola

Un grazie, una stretta di mano, un “Dai fateci conoscere, siamo su tripadvisor e su facebook“. Il passaparola l’abbiamo fatto, con entusiasmo, ma soprattutto abbiamo con soddisfazione letto un articolo in cui si parlava di visite da record per il castello, incrementate rispetto all’anno scorso e anche noi vi abbiamo contribuito, tocca a voi!

Diario di viaggio del trekking alle Isole Egadi

Questo percorso e gli altri che abbiamo fatto durante la nostra settimana alle Isole Egadi nel piovoso settemrbre 2018 sono descritti nella collana Finché Fatica Non Ci Separi nel quarto volume dedicato appunto alle Isole Egadi, clicca qui per i dettagli. Se vuoi acquistarlo (grazie!) da amazon puoi cliccare sull’immagine sotto oppure richiederlo direttamente a noi scrivendo a ebook@randagiconmeta.com .