Patagonia 2015: consigli pratici
Voli per la Patagonia
Abbiamo prenotato il volo con 6 mesi di anticipo, in realtà 3-4 mesi sarebbero bastati per ottenere la stessa cifra. Abbiamo scelto scali lunghi, quasi sei ore, che hanno portato il viaggio a 30 ore di volo, spendendo 500 euro. Ci hanno però concesso una visita a NewYork City all’andata, ed un bagno a Miami Beach al ritorno, quindi con il senno di poi, lo rifaremmo.
Spostamenti interni
Non abbiamo preso i voli interni con i voucher di Aerolineas perchè non erano disponibili nelle date di nostro interesse: se contate di usare i voucher controllate le disponibilità molto prima. Aerolineas ha un bel servizio, ma tenete sempre d’occhio la mail, perché tendono ad avere variazioni dell’ultimo minuto. Buttate un occhio anche su LADE (i voli sono pubblicati di mese in mese) e su LAN.
Quanto ai bus, che alla fine abbiamo preferito agli aerei, sono molto frequenti e consentono di viaggiare di notte. Abbiamo provato, a lungo raggio, ViaBariloche con il semi-cama è comodo, se poi prendi i posti in prima fila è anche panoramico, ti servono cena e colazione (http://www.viabariloche.com.ar/).
La pianificazione dei bus per la patagonia argentina è completa su http://www.plataforma10.com/ar. Più complicato per la patagonia cilena, e qui mi son fatta fregare: se compri i biglietti in pesos cileno, costano niente, se li compri in argentina o via internet, mettono un rincaro pazzesco, quindi se fossimo stati più furbi, avremmo prima cercato un ostello a Puerto Natales e poi chiesto a quelli dell’ostello la loro offerta per a/r da torres del paine.
Cosa non dimenticare
Il binocolo, e te lo dico per esperienza.
Puerto Natales e Torres del Paine
Noi siamo stati all’ hostal san augustin, e ci siamo trovati benissimo. La colazione è servita dalle 6, abbondante. Se lasci una borsa mentre fai il trekking paghi, ma una cifra giusta, circa 1 dollaro al giorno. E non ti preoccupare se arrivi tardi la sera, a Puerto Natales i negozi sono aperti fino a mezzanotte e accettano carte di credito.