Come cambiano le vacanze al mare

Quando vai in montagna tutte indossate i pantaloni, tutte patite la stessa fatica, ti vedi uguale alle altre, non importa se sono più giovani o più vecchie, siete tutte uguali o almeno questo ti piace credere.

Quando vai al mare no, smetti di crederlo. Quando vai al mare e una quindicenne in perizoma ti passa di fianco è evidente che non siete uguali, talmente evidente da mettere in dubbio anche l ‘appartenenza alla stessa razza. Tutte le fotomodelle di Roberta quest’anno sono in vacanza in Liguria. Non ti osi neanche cazziare l’uomo il cui sguardo si perde in questo ben di Dio, in fondo quando gli ricapita?

Photo by Jernej Graj on Unsplash

Hai affittato un alloggio, rimarrai al mare per un po’ in questa estate strana, per tanti motivi. Dall’altro lato della strada, sul balcone di fronte al tuo quattro ragazze stendono i teli mare e si muovono con molta disinvoltura e poco abbigliamento. Magari è la loro prima vacanza da sole, chissà come si divertono…

Ma secondo te quelle sanno cucinare?” ti chiede l’uomo, forse per consolarti, quasi ti dicesse “Dai, non sei da buttare via, non hai quelle forme ma un piatto di pasta lo sai fare!” In effetti noi ceniamo tutte le sere a casa, mentre quell’appartamento alla sera è sempre chiuso, segno che mangiano fuori: beate loro!

Qualche giorno dopo, mentre fai colazione, ti accorgi che c’è anche qualche ragazzo su quel balcone. Avran finito la settimana di affitto, o avran baccagliato qualcuno (n.d.r. si dice ancora così?) Ma sono le stesse di prima o altre? L’uomo mi conferma: i lati B sono gli stessi. Sali a prendere il caffe’ dagli amici del piano di sopra che godono del tuo stesso panorama. L’argomento di oggi non è il numero di contagi del giorno ma il numero di conquiste della sera: “Hai visto che quelle di fronte han baccagliato?”.

E ti viene in mente quando, trent’anni fa, eri tu ad andare al mare con le amiche, a non cucinare per andare a ballare e… E che fastidio davano gli sguardi attempati dal camper o dal balcone di fronte? Adesso sul balcone di fronte ci sei tu.

Randagia, che in verita’ un latoB cosi’ nemmeno a 15 anni