Zerbion, è vitamina C
Gli amici ci sono andati durante le vacanze di Natale, ma tu quel giorno non potevi. Peccato, quella cima era da un pezzo nella tua lista dei desideri. Fortuna, ogni tanto i desideri si avverano. L’elenco gite GSA ci presenta una variazione: Domenica 12 Gennaio, Zerbion da Promiod! E sei felice, stavolta non ci sono scuse, ci andrai. Non sai perchè lo Zerbion ti attira tanto: sarà per il panorama a 360 gradi su tutte le catene della Val D’Aosta, sarà per la Madonna della vetta, o sarà perchè hai già pronto il banale titolo per l’articolo. Non lo sai, ma ci vai.
Per partire in forma, riposata, rifiuti qualunque gita di scialpinismo al sabato. Non resisti però al sabato in pista: Via Lattea, poca gente, neve bellissima ed una compagnia che non concede soste se non una unica pausa pipì (non senza aver verificato “Randa, ma non la puoi fare qui all’arrivo della seggiovia, proprio dentro ad un bar devi andare?”). Ecco, proprio proprio riposata non parti, ma parti.
Sci ai piedi alle 9, una cinquantina di allegre persone si incammina, nel chiacchiericcio generale. L’inizio presenta più terra che neve, ma non ci si spaventa. Si sale nel bosco. Un po’ di strada, poi traccia. Il fiato non ti consente gran discorsi, quindi ti limiti ad ascoltare i discorsi degli altri. C’è Guido che racconta le sue arrampicate in settimana, e viva la pensione! Un altro racconta della sua festa di compleanno e delle troppe donne che lo assillano: non fosse che rischi l’equilibro, quasi quasi daresti uno sguardino dietro a vedere se è davvero George Clooney in versione scialpinistica ad incalzarti il passo. Quando dal bosco si esce, alzi la testa ed eccolo, il panorama che ti aspettavi. Sullo sfondo azzurro, tutte pennellate di bianco, si presentano le montagne della Val d’Aosta. E i bambini fanno “oooooooohhh”. E non solo i bambini. Con continue botte di panorama, si sale fino alla cresta. E lì sbagli, smetti di guardare le vette e guardi giù: se scivoli qui, ti trovi seduto alla roulette di Saint Vincent. “Randa, sei tranquilla? Vuoi mettere i rampant?” No, tranquilla per niente, vorrei mettere le ali. Ma stringi le chiappe, e vai avanti. La cima merita la fatica, ed i momenti di tranquillità. Peccato che nel calcolo dei pesi, per portare i ramponi, hai lasciato a casa la macchina foto.
Randagia, con un desiderio realizzato nel 2014, e siamo solo a Gennaio!