Consiglio #1 Chiedi un posto finestrino sul lato sinistro. E’ proprio dal lato sinistro che puoi di vedere le montagne prima di atterrare. Di solito con le compagnie di linea puoi selezionare la preferenza sul sito prima della partenza.
#2 Leggi “Cometa sull’Annapurna” di Simone MoroConsiglio #2 Leggi “Cometa sull’Annapurna” di Simone Moro. In “Cometa sull’Annapurna” Moro descrive l’incidente in cui perde la vita l’amico Anatoli. Mi aveva già commossa leggere il libro, ma vedere la targa con i nomi e la data di Natale 1997 mi ha fatto scendere qualche lacrima, è stata un’emozione e come tale bella.
Consiglio #3 Procurati un filtro per l’acqua. E’ vero che in Nepal tutto costa poco, ma solo fino ad una certa quota,oltre il prezzo aumenta. Prendiamo l’acqua: fino a 2.500 metri sei sicuro di trovare acqua minerale, fino ai 3000 hai buone chance di trovare la “safe drinking water”, cioè l’acqua filtrata, sopra i 3000 trovi l’acqua bollita. Avere un filtro nello zaino è molto comodo, prendi acqua dal rubinetto, la filtri e la bevi subito. Più veloce e comodo delle pastigliette. Ringrazio Bubbolotti per il consiglio, e condivido il video di Pescho Anvi, bushcrafter.
Consiglio #4 Prega per il verso giusto. Muoviti sempre in senso orario in templi e monasteri. Se anche tu da bravo turista superficialotto non resisti a dare un giro alle preghiere, almeno fallo nel modo giusto, cammina in senso orario e in senso orario falle girare.