Dal Ricetto di Candelo alla savana delle Baragge
21 Maggio 2021: il secondo maggio pandemico del millennio. I giornali dicono che l’Italia si sta tingendo di giallo e che l’uscita dal tunnel è vicina. Pare che lo dicessero anche l’anno precedente ma meglio non verificare. I telegiornali mostrano immagini di località turistiche prese d’assalto: pericolo code, pericolo assembramenti, pericolo di crisi economica. PERICOLO.
Camper e Bici
Si dice che nell’ultimo anno chi non è diventato ciclista sia diventato camperista, in alcuni casi la metamorfosi potrebbe addirittura essere stata duplice. Tu ciclista eri già, non importa se scarsa, camperista pure, anche se di seconda generazione, quindi per te non è cambiato nulla, se non che hai vissuto mesi di lockdown in città.
21 Maggio 2021. Carichi finalmente la bici in macchina e raggiungi la famiglia all’area di sosta camper del Ricetto di Candelo, dove ti aspetti il famoso assembramento più volte citato dai TG. I camper sono solo quattro: forse Candelo non è Portofino?
Risi e Castelli in bici dal Ricetto
Tutta la famiglia salta in bici e via, con un bel giro tra “Riso e Castelli” come dice Piemontescape. E’ un sito che da tante ottime idee, anche se con tracce GPX non altrettanto perfette, probabilmente create al computer.
Dopo pochi minuti ci troviamo sull’altopiano delle Baragge, una vera savana che non si capisce cosa ci stia a fare qui, ma intanto che bella che è!
L’itinerario prosegue tra tranquille pedalate tra le risaie, appostamenti di birdwatching non esattamente proficui, salite ai castelli rigorosamente chiusi perchè privati o perchè le norme anti-Covid non consentono di fare diversamente.
Le mele di Cerrione
Torniamo alla nostra area camper al Ricetto: è tranquilla come l’abbiamo lasciata al mattino. Una puntatina al supermercato ci fa scoprire che questa zona è famosa per le mele in particolare le Mele di Cerrione. Un angolo è infatti dedicato ai prodotti locali e facciamo un po’ di scorta: mele e aceto di mele.
Salute in Cammino
Intorno al ricetto è stato ricavato un facile cammino nell’ambito del progetto “Salute in cammino” che ha visto coinvolte le scuole di alcune città del biellese, percorribile a piedi e in bici.
Gli asparagi di Alice Castello
Sulla via del ritorno, una fidata amica consiglia di fermarsi a Alice Castello, dall’Azienda Agricola Isaia Paolo, per assaggiare quelli che si riveleranno gli asparagi più buoni della stagione!
Randagia, che temporaneamente siamo fuori…