consegna a domicilio a Torino gruppi di quartiere

Non c’era bisogno del lockdown per scoprire che sono parecchie le attività che effettuano la consegna a domicilio a Torino. Il piccolo crai del quartiere da sempre porta a casa la spesa ai clienti più anziani, le aziende agricole della cintura hanno una pagina Facebook da cui fare spesa online. In tanti lo sapevamo da anni grazie ai gruppi di quartieri, altri lo hanno scoperto solo con il lockdown. Questi negozietti sotto casa, queste piccole aziende esistono, sono vicine e sono indispensabili. Magari riusciremo a ricordarlo anche dopo la scoperta del vaccino?

Nella mia vecchia vita “normale” alternavo divertenti incursioni a Porta Palazzo (come ho raccontato qualche giorno fa nell’articolo Porta pazienza, Porta Pila!) con puntatine al mercato sotto casa o acquisti online o di gruppo, ora c’è poco da alternare…

Andiamo con ordine, parliamo di consegna a domicilio a Torino di generi alimentari, puramente alimentari. Esistono diverse modalità di fare la spesa senza muoversi da casa: ci sono i gruppi di quartiere, i gruppi d’acquisto, i siti web delle aziende agricole e i portali per la spesa a domicilio e magari in questo momento ne stanno nascendo di nuovi. Vediamoli uno per uno.

Gruppi di quartiere

Quasi mi prendevano in giro le amiche quando, da un paio d’anni ormai, raccontavo di essere nel gruppo Facebook del mio quartiere (lo storico Io compro in Borgo Vittoria, ora affiancato anche da io compro in Madonna di Campagna). Il gruppo raduna commercianti, residenti e un certo numero di curiosi. Ci si scambia consigli e informazioni tra vicini, magari sconosciuti ma vicini.

I vicini sono i primi parenti

Locandina dal gruppo di quartiere

Il lockdown era scattato da meno di 24 ore e nel gruppo già circolavano i numeri dei primi negozianti per le consegne a domicilio: in un attimo noi componenti del gruppo abbiamo avuto la possibilità di fare la spesa da casa, mentre altri amici in Torino non sapevano dove sbattere la testa. I commercianti ch ehanno deciso di fare consegne accettano ordini su facebook, whatsapp o alla vecchia maniera per telefono. Consegnano in giornata: un servizio da leccarsi le dita. Li chiami o scrivi l’ordine su whatsapp e ti portano tutto a domicilio, dopo aver chiuso il negozio o smontano il banco al mercato.

Un gruppo di quartiere rende la vita molto più facile durante la quarantena. Certo, se non esistesse il gruppo basterebbe scendare al negozietto sotto casa e chiedere se fa la consegna a domicilio, ma devi scendere e se non stai bene come fai? Chiedi senza scendere, chiedi ai vicini online perché sai che i vicini sono i primi parenti.

I commercianti del quartiere non hanno un sito bello e colorato come amazon ma in compenso il sorriso dipinto nei loro occhi è più bello di quello disegnato su uno scatolone.

Come fare la spesa online dai commercianti di zona

Basta un video sui social per mostrare la merce e noi massaie ci scateniamo: c’è quella che si lamenta dei prezzi, l’altra che fa notare che non si vedono bene i cartellini, uno che parte con la questione della siccità, un altro che spiega le difficoltà di approviggionamento del periodo, una che fa il suo ordine scrivendolo come commento sul post e stranamente riesce ad essere servita senza errori. Le donne si prodigano in lunghi elenchi su whatsapp, gli stessi che fino al 9 marzo scrivevano al marito prima di mandarlo a far la spesa, adesso li scrivono direttamente al negozio, saran contenti i mariti e anche le mogli che finalmente vedranno la lista seguita alla perferzione.

Personalmente non richiedo la consegna a domicilio in questo periodo, la lascio a chi credo abbia più bisogno di me. Sfrutto però la pubblicità online: da casa tengo d’occhio la corsa alle stelle segli asparagi, l’andamento delle fragole e l’offerta del mare. Se prima facevo un intero giro del mercato per valutare i prezzi, ora parto da casa “preparata” e sono più veloce nella spesa.

I miei preferiti

Segnalo qui alcune piccole attività che fanno consegna a domicilio a Torino, anche se solo limitatamente al quartiere.

Spesa Online a Torino - pescheria mare chiaro

Gli ordini telefonici vecchia maniera sono accettati da tutti, anche se portano via parecchio tempo. Questo spiega perchè quando vado al mercato di Piazza della Vittoria al banco del pesce “Mare Chiaro”, Samanta è sempre al telefono. Poco male, c’è Filippo che mi consiglia le varietà migliori della giornata e soprattutto me le pulisce. Mi trovo bene da loro e tra freezer e macchina per il sottovuoto, anche facendo la spesa una volta sola a settimana riesco a mangiare il pesce più volte e per come sta andando si spende quasi meno in pesce che in frutta e verdura.

Pescheria Mare Chiaro di Samanta e Filippo sempre presenti in Piazza della Vittoria, Torino. Arrivi giornalieri dal martedì al sabato. Consegna a domicilio gratuita nel Borgo. 3408545700

Spesa Online a Torino - Caseificio Ruggeri

Per caso ho provato il burro al Caseificio Ruggeri : mi ha ricordato quello giallo che prendevo dalla “margara” da bambina. Mi sembra sublime per essere comprato in città.

Caseificio Ruggeri, via Marchese Visconti 5, Torino. Tel 0110205718. Effettua consegna a domicilio
Lavorazione con il metodo artigianale tradizionale, senza l’uso di macchinari, per realizzare prodotti genuini con il vero sapore del latte.
Tra i nostri prodotti troverete mozzarelle, caciotte, ricotte ma anche salumi e prodotti tipici del territorio pugliese.

Come trovare il gruppo del tuo quartiere

Se non ti viene consigliato da un vicino, puoi scoprire se esisto un gruppo di quartiere chiedendo ai negozianti o cercando sui social frasi come “io compro in ” o ” sei di QUARTIERE se” .

I Social Network di vicinato

Mi risulta che esistano anche social network dedicate ai vicini, dove metti la tua posizione e vieni in contatto con i tuoi vicini, ma non mi sono mai iscritta a uno di questi. Per chi volesse approfondire, questo articolo di D di Repubblica spiega “Come funzionano i social network di quartiere” .

gruppi di acquisto

Dei gruppi di acquisto parleremo nel prossimo articolo: Gruppi di acquisto a Torino.