lezioni di fitness online

Seguire lezioni online di ginnastica in casa era un vizio che avevo iniziato a coltivare ben prima che il coronavirus lo presentasse in prima pagina a tutta Italia. Conoscevo alcuni siti e li alternavo di tanto in tanto. Con la quarantena si sono moltiplicatiç chi in diretta chi in differita, chi su youtube chi su facebook. Ora non c’è che l’imbarazzo della scelta.

GInnastica in Casa
Il Buongiorno di Rob Frank Franchini (https://www.facebook.com/robfrankie)

La ginnastica in casa per chi ha forza di volontà (non sei tu? leggi oltre)

Forse per una persona dotata di forza di volontà e con un minimo di competenza non ha bisogno di un trainer, virtuale o fisico che sia, soprattutto se in casa ha una scorta di ghisa non indifferente, come Frank. Ma io non sono Frank, per me e per le altre “femminucce” esistono mille valide soluzioni online. Vediamone alcune.

La ginnastica in casa con i virtualcorsi di OrangePalestre

Qualche anno fa la mia Palestra Orange, una delle low cost di Torino ha sostituito in alcune lezioni musicali gli istruttori in carne ed ossa con i virtual trainer: andavi in palestra, ti chiudevi in una sala musicale, assaporavi la puzza di fatica stantia, ma non c’era un istruttore a schizzare sudore con te, solo un maxischermo. Questo precoce taglio al divertimento dei soci ha consentito alla mia palestra di rivelarsi l’unica struttura in Italia pronta ad accogliere la pandemia. Dopo qualche giorno alcune lezioni video erano già su youtube e dopo forse una settimana era disponibile l’intero portale virtualcorsi.it da cui accedere gratuitamente alle lezioni registrate, ai nostri “vecchi” maxischermi. Prima li seguivamo in sala, ora in casa: e che bello averli! Sono lezioni di 50 minuti di vario tipo e di media difficoltà: pilates o cardio e anche spinning per i fortunati che a casa hanno una cyclette o i rulli. Non me la sentirei di consigliarlo a chi non è mai entrato in una palestra in vita suaç danno per scontate tante informazioni e uno rischia di farsi piuà male che bene se arriva a digiuno di fitness.


Domani è un altro sito

Mi rimane comunque il vizio di cambiare ogni tanto, quindi mi sono fatta tentare da tutti gli inviti piovuti in questi giorni: dirette facebook, instagram e chi più ne ha più ne metta. No, non tutti sono validi: vi parlerò solo di quelli che mi sono piaciuti, magari uno al giorno, fino a quando si potrà uscire di nuovo.

Randagia, che domani è un altro sito.