bivacco beltrando a punta rama
Settembre, le temperature sono scese ma non troppo, una notte in bivacco non ce la toglie nessuno. Scegliamo il Bivacco Rama, o meglio, per dire le cose giuste scegliamo il bivacco di Punta Rama, che si chiama Bivacco Beltrando.
Un bivacco extralusso: oltre a materassi e coperte, c’è una splendida vetrata da cui ammirare l’alba. Non mancano la stufa, la luce, due prese USB per i cellullari e bottiglie di acqua per l’emergenza, o almeno quando ci siamo stati noi di bottiglie ce n’erano ancora. Uno dovrebbe consumare solo quello che si porta dietro, ma io una bottiglia l’ho presa e ringrazio.
Intendiamo percorrere la Cresta Beltrando, un sentiero attrezzato: è richiesta attrezzatura da ferrata, forse utile solo in pochi tratti ma io sono stata contenta di averla.
Il sabato saliamo al Bivacco Beltrando, sapendo che non ci sono sorgenti filtriamo l’acqua all’Alpe Piani, poco sopra prendiamo l’ultimo sole su una roccia che invita alla pennica e infine ci godiamo il tramonto al bivacco in compagnia di un’aquila.
Beviamo pulito!
Ci sono animali in giro, preferiamo usare il sistema di filtraggio Sawyer per mettere l’acqua del torrente nelle nostre borracce. Leggero e pratico, lo portiamo sempre nello zaino per le gite di più giorni o in quelle caldissime giornate estive, per scongiurare lo scagozzo!
Se ti interessa puoi comprarlo qui.
Nel pieno della notte, tre baldi giovani raggiungono il bivacco e due ore dopo suona la loro sveglia per ammirare l’alba. Sarà che noi ne abbiamo già ammirate molte più di loro, ma non ci avevamo proprio pensato a mettere la sveglia, li dobbiamo ringraziare.
La vetrata regala una vista spettacolare, potremmo anche rimanere dentro, ma usciamo tanto non fa freddo. Noi con la macchina foto, loro con il drone: generazioni a confronto.
Continuiamo verso la Cresta Beltrando, toccando la Verzel e la Croce della Quinseina: il percorso non è difficile ma ci metto il mio tempo: pur essendo partiti presto, arriviamo all’auto che sono le quattro. La descrizione dettagliata come sempre su Gulliver (https://www.gulliver.it/itinerari/rama-verzel-quinzeina-per-cresta-beltrando/). L’ora giusta per scendere a valle e goderci l’ultimo gelato della stagione: quello con la panna della Pasticceria Ruffatto.
Quanto al Bivacco Beltrando, non si prenota, ma è consigliato segnalare la propria presenza, come scrivono sulla Pagina Facebook del Bivacco Beltrando Punta Rama :
Ricordiamo che non è una PRENOTAZIONE ma una SEGNALAZIONE per non creare sovraffollamento, Il bivacco deve essere sempre un riparo per tutti.
Segui il canale Bivacco Beltrando Punta Rama su WhatsApp: https://whatsapp.com/channel/0029VaG2oczBFLgT9Ro35K2n
Un’amica che ci è già stata mi inoltra questo video che descrive il percorso classico e il bivacco, al minuto 3:34 la descrizione del bivacco.
Randagia, che l’estate non è ancora finita
bivacco beRtrando – link utili
Pagina Facebook del Bivacco Beltrando Punta Rama
Percorso di salita al Bivacco Bertrando di Punta Rama: https://www.gulliver.it/itinerari/rama-punta-dallalpe-losa/
Percorso Escursionistico con Cresta: https://www.gulliver.it/itinerari/rama-verzel-quinzeina-per-cresta-beltrando/