se non mangi, non ingrassi.

Non puoi girarci tanto attorno: se non mangi non ingrassi. Non importa se un piatto di pasta o uno di pesce: rimane che se non lo mangi, non ingrassi!

Prova, evita di mangiare almeno un pranzo su tre: scegli tu il pasto che vuoi saltare, puoi saltarne uno diverso ogni giorno basta che tu non faccia tre pasti, solo due.

E non me la menare con gli spuntini: stai seduta alla scrivania tutto il giorno, non ti servono calorie da bruciare, ti servono pause per salvarti la vista e la vita.

Digiuno intermittente

Era Dicembre 2020 quando la tua non-dolce metà ti esponeva questi principi di base che si ritrovano anche nei trattati di salute e benessere, in base alle mode attuali potrebbero ricadere nello slogan di “digiuno intermittente”. Ha proferito le stesse sentenze di fior fior di nutrizionisti, lui che di biologia e medicina non sa nulla, forse a prova che non ci vuole una scienza per capire che se non mangi non ingrassi.

A Gennaio 2021, dopo un paio di settimane di convivenza vacanziera in cui l’uomo ha amorevolmente abbracciato lo stesso regime alimentare che lui stesso ha suggerito, qualche chilo è andato giù. Poi per fortuna ognuno a casa sua e lui ha potuto riprendere a mngiare in santa pace, che già è magro, ovviamente.

Quasi un chilo a settimana per le prime tre settimane, poi un po’ meno ma sempre in calo. Lui che ti controlla via whatsapp, ti controlla e al tempo stesso ti incoraggia: i trattati di fuffa lo avrebbero definito “il tuo coach”, un nome trendy per definire un affettuoso aguzzino.

Quando avrai perso cinque chili, potrai tornare ai sacrosanti tre pasti.

E tu i cinque chili li perdi, e torni ai tre pasti. E con i pasti tornano i chili.

anche i coach si licenziano

“Ti avevo detto mangia tre pasti ma mangia poco, tu non sai cosa significa poco. Un piatto solo: poco! Non mille cose: poco!”

E dopo tale delusione, il tuo coach si è licenziato: si rifiuta di seguirti ancora, non ammette fallimenti, lui. Si limita a degli incostanti “Cosa dice la bilancia?” che ricevono le più fantasiose risposte come “Oggi non parla”, “Non mi parla più”, “Non le ho chiesto”. Peccato perché al primo giro era davvero un buon motivatore, sembrava davvero che ci credesse, forse perché ci credeva davvero.

Ora ti guarda sconsolato con quell’espressione da “Non dimagrirai mai” mentre ti scofani sorridente un piatto di gnocchi alla bava.

To be continued…