Scalate Leggendarie e chiuse al traffico

Sabato 17 Giugno 2023: Colle Fauniera chiuso al traffico dalla Val Grana e dalla Val Maira, ed è per questo che sono qui, per pedalarmela in santa pace, con mio padre.

NON SI SMETTE DI PEDALARE QUANDO SI INVECCHIA…

Alla registrazione chiedono solo nome e anno di nascita: mi stupisco che non dicano nulla quando il
mio socio scandisce “1943“. 2023 -1943 fa proprio 80, ma non dicono niente. Ci sarà qualcuno di più vecchio?

Tranquilli e pacifici partiamo con le nostre mountain bike elettriche, lasciando che un’orda di ciclisti in assetto da corsa ci sorpassi, sempre salutando. Non importa arrivare primi, a noi basta salire su una strada libera da auto. E l’hai visto quello con la graziella? Anche lui va più di noi?!

…SI INVECCHIA QUANDO SI SMETTE DI PEDALARE.

C’è chi scatta e supera, chi scambia due chiacchiere, chi si accascia a bordo strada maledicendo i crampi. Ognuno col suo passo, ma sempre avanti. E alla fine, una pedalata dopo l’altra si arriva, basta non smettere. Perché ricordiamoci sempre che non si smette di pedalare quando si invecchia, si invecchia quando si smette di pedalare.

E ci siamo!

Nuoce Gravemente alLA SALUTE DEL pianeta

Sono più di 1600 metri di dislivello, con pendenze elevate, la fatica è tanta e sono tutti lì a farsi di bustine e gel: e sarà anche giusto, bisogna nutrirsi durante lo sforzo, reintegrare e tanti altri paroloni nutrizionalmente corretti. Fate bene, fate pure, ma poi non buttate le bustine per strada! Puoi anche essere l’atleta del momento, puoi anche aver fatto uno sforzo che Nibali si sognerebbe, ma non butti la cartaccia per terra come un bambino ai giardini! Nibali non lo fa. In gara non si fa, e neanche un bambino ai giardini dovrebbe farlo. Tutti si portano i rifiuti a casa o li danno all’ammiraglia, e tu, caro il mio ciclista del sabato e dei colli chiusi al traffico, ti porti le tue cartacce a casa, perché qui sei in montagna, non alla discarica. Come sul Tantum Rosa avevano scritto “Non si beve” sulle bustine del gel dovrebbero scrivere “Non si butta” o “Abbandonare dopo l’uso nuoce gravemente alla salute del pianeta”. Purtroppo l’essere umano moderno non perde occasione per dimostrare la sua intelligenza.

Randagia, eco ciclo turista

Le info sulle prossime chiusure al traffico: https://visit.terresmonviso.eu/scalate-leggendarie-nelle-terre-del-monviso/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *