La folla del Rifugio Amprimo
Per chi si fosse perso le puntate precedenti, il nostro Sentiero dei Franchi inizia qui.
Quando fai un trekking di più giorni, corri il rischio che dislivello e chilometri non ti facciano apprezzare quello che hai intorno. Per questo abbiamo trasformato i tre giorni in quattro: il terzo é relax e oggi per fortuna è il terzo!
Lasciamo l’Alpe Toglie (clicca qui per leggere la tappa precedente) e arriviamo al Rifugio Amprimo. Sembra di essere in un altro mondo: se finora abbiamo camminato su sentieri deserti, qui non si fa un passo senza incontrare qualcuno. Nel post-covid la gente non prende d’assedio la montagna, prende d’assedio solo i rifugi che danno da mangiare a 100 metri da un parcheggio. Infatti appena presa la deviazione per il più lontano Rifugio Gravio il sentiero si spopola di nuovo.
Al Gravio due bambine, una bionda e una mora, controllano che venga fatto buon uso di gel e mascherineç sono le veline del rifugio e accolgono solo i prenotati. Intravediamo due ragazzi con lo zaino enorme e il passo sostenuto: sfrecciano davanti al rifugio senza degnarlo di attenzione. Probabilmente sono gli unici che come noi stanno percorrendo, magari in senso contrario, il Sentiero dei Franchi.
Una deviazione di cinque minuti ci porta alal cascata dietro al rifugio, mentre delle incisioni rupestri segnalate nessuna traccia: forse avremmo dovuto chiedere alle veline.
La calma dell’Alpe Fumavecchia
Proseguiamo verso l’Alpe Fumavecchia e ci sembra che per oggi possa bastare, dal momento che è prevista pioggia. I comodi tavoli da picnic vicino alla Fontana del Vallone ci invitano alla sosta. L’uomo si sta lavando al fiume, io sono al “campo” a rassettare quando arriva il primo tuono, un boato. Lui ritorna sorridente e mi chiede “Mi hai chiamato?”. Buttiamo veloci tutto in tenda e anche noi.
Il bello di un trekking di quattro giorni è che il bucato non lo devi fare, un cambio ti basta e tutto lo sporco sta in un sacco, ben sigillato. Quindi se ti accampi alle tre e mezza tutto il tempo che avanza è relax.